Sifu Maurizio Di Bonifacio

Sifu Maurizio Di Bonifacio

Curriculum Vitae

Percorso Atletico – Culturale di Sifu Maurizio Di Bonifacio

1985 – 2003: Allievo del Sifu Paolo Cangelosi. “Discipline orientali”

 

1995 – Oggi: Direttore tecnico della Scuola di Kung Fu “ Tao Chi e Discipline Orientali”
Viaggi di studio in Cina e Thailandia per lo studio del Kung Fu Tradizionale, del Qi Gong (chi kung), delle tecniche di meditazione e delle metodologie mediche tradizionali.

 

1995: Fondatore della Scuola “Tao Chi”, con sede in Roma, Via Casilina 285.
Costruisce la struttura di arrampicata in door chiamata “Z-Climb” e grazie all’aiuto di affermati maestri a livello internazionale (Andrea Di bari, Alessandro Lamberti, Alfredo Smargiassi, Antonella Strano), apre una delle più frequentate palestre di freeclimbing in tutto il territorio nazionale fino al 2008. Continua a tutt’oggi con le attività di arrampicata sportiva inserite in un programma più ampio che comprende attività di canyoning, trekking, equitazione, survival.

 

1993 – 1995: Corso di “Medicina Tradizionale Cinese” presso l’ist. “Villa Giada”.

 

2000 – 2001: Corso di formazione in “Psicologia del Corpo e Terapia Psicocorporea” presso l’ist. di “Terapia Psicocorporea” di Roma, dip. di Psicologia.

 

2001 – 2002: Corso di “Cristalloterapia” di 1° e 2° livello presso “Accademia dei Cristalli”.

 

2001 –2006: Nel 2001-2003 Docente all’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma (IUSM), nell’ambito delle “attività formative a scelta”, con un corso di Tai Chi Chuan (Taijiquan)– Qi Gong (Chi Kung) ed elementi di Kung Fu (Gong Fu) esterno.
Ngan Mo (tecniche di massaggio), Tui Na (Touei Na, pressioni e massaggi).

 

Nel 2004 frequenta il corso di studi sull’alimentazione e sulla ripartizione normocalorica della HEALTH PSYCO-PHISIOLOGIC RESEARCHES, tenuto dal Dott Alessandro Gelli.

 

Nell’ottobre 2005 consegue il diploma di:
“TECNICO DELLA POSTURA” riconosciuto dal CONI.

 

Nel marzo 2006 consegue il diploma di:
“TECNICO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE MOTORIE” riconosciuto dal CONI.

 

Nel periodo 2006-2007 è stato creato il “Progetto Libellula”, in collaborazione con Fondazione Roma, attraverso il quale Maurizio Di Bonifacio insieme a collaboratori medici e psicologi, tra i quali il Dott. Daniele Simonetti e la Dott.sa Marzia Marina Mercuri, e con l’aiuto di allievi istruttori, ha messo a disposizione la sua struttura per una utenza “diversamente abile” (sindrome di Down, non vedenti, minori a rischio, extra comunitari), operando attraverso corsi di Taijiquan, Freeclimbing e Gong Fu Tradizionale.

 

Nel 2008 fonda la federazione Fidald (federazione italiana danza del drago e del leone) grazie anche al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento ottenuta dal GM° Leung Biu Wah di Hong Kong, Scuola SAN NGAI KWUN.

 

La CATHAY PACIFIC AIRLINES diviene sponsor ufficiale della Scuola
Dal 2008  è chiamato con la sua scuola a rappresentare ufficialmente la comunità cinese di Roma, Milano, Prato durante gli eventi importanti sia a livello socio-culturale che a livello folkloristico (Sheraton hotel, Shangai expo, università di lingue orientali, capodanno cinese), in collaborazione con l’Ambasciatore cinese, con Italia-Cina e Progetto Mediazione Sociale.

 

Il 09/05/2009 la scuola è 4° ai campionati internazionali di Shangai; la Fidald si trasforma in ITALY LION AND DRAGON DANCE e Maurizio Di Bonifacio è riconosciuto ufficialmente dal governatorato di Hong Kong e dalla Chin Woo Association come Maestro

 

Nel 2009 la sede della scuola si trasferisce nei nuovi locali di via Laparelli 62 (400 mt dalla vecchia sede), trasformandosi in ASD Tao Chi e continuando la sua attività “polifunzionale”.

 

Nel 2013/14 la Scuola è 3° ai campionati del mondo svolti a PU TIAN (CINA).

 

Nel 2015 la ASD Vertigo della M° Giulia Amore (scuola di ginnastica artistica) entra in collaborazione con Maurizio Di Bonifacio, si forma un settore di ginnastica funzionale dedicato ad atleti junior (agonisti e non) e senior (ginnastica per la terza età).

 

Nel periodo di Agosto 2016 (dal 08/08 al 18/08) la Scuola è impegnata al Campionato Generale di Wu Shu (campionato di arti marziali) di Macao con una rappresentanza di 4 atleti che partecipano assieme agli atleti della San Ngai Kwun di Hong Kong della quale la Scuola fa parte ed è rappresentante in Europa.

 

Dal 2016 collaboratore della SIET, Società Italiana di Educazione Terpeutica insieme al Presidente Dott. Enrico Prosperi, medico chirurgo, specialista in psicologia clinica medica, con corsi dedicati al Qi Gong e Taijiquan.

 

Nel 2017 la ASD TAO CHI si trasforma nella attuale ASD Zong Hui Gong Fu Wu Shu.

 

Nel 2019 è presso il MISE, Ministero per lo sviluppo economico per presentare il suo lavoro di divulgazione nelle arti marziali tradizionali cinesi, nel qi gong e nelle pratiche interne e meditative, con una lezione teorico-pratica nella sala del Parlamentino di Palazzo Piacentini in via Veneto a Roma, insieme al Dott. Prosperi ed al Siet.